MIND THE GAP
RELOAD

PROMUOVERE SAGGEZZA DIGITALE

MIND THE GAP

PROMUOVERE SAGGEZZA DIGITALE

BE CLEAR

Messaggi di consapevolezza digitale - 24.05.23

Rivedi la live in streaming dell’evento finale a Faenza

DIRETTA STREAMING

Il progetto raccontato agli studenti - 25.05.23

Rivedi il live streaming con le scuole del progetto

SHOWROOM

Le immagini realizzate dalle scuole
in mostra a Faenza dal 24 al 31 maggio 2023

Presso Faventia Sales
Via San Giovanni Bosco 1
(aule piano terra)

Se hai visto la mostra di immagini allestite e vuoi lasciare un commento utilizza il form qui sotto

BE CLEAR

Messaggi di consapevolezza - 24.05.23

Rivedi la live in streaming dell’evento finale

DIRETTA STREAMING

Il progetto raccontato agli studenti 25.05.23

Rivedi il live streaming con le scuole del progetto

SHOWROOM

Le immagini realizzate dalle scuole in mostra a Faenza dal 24 al 31 maggio 2023

Presso Faventia Sales
Via San Giovanni Bosco 1
(aule piano terra)

Se hai visto la mostra di immagini allestite e vuoi lasciare un commento utilizza il form qui sotto

60+ immagini prodotte

60+ immagini prodotte

PARTNER

Copyright SteadycamOFF 2023  |  illustration Denis Gonchar and Jeremiah Mishael C.

Copyright SteadycamOFF 2023 
illustration Denis Gonchar and Jeremiah Mishael C.

MIND THE GAP
RELOAD

Come promuovere un utilizzo critico e consapevole degli ambienti digitali quotidiani? Come sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie rispetto alle potenzialità e ai limiti degli spazi online, dai social network ai videogiochi?

IL PROGETTO

Dopo la splendida esperienza del progetto Mind The GAP, che dal 2019 al 2022 ha attivato laboratori immersivi nelle scuole sui temi dei consumi e delle dipendenze, L’Unione della Romagna Faentina, il Centro per le Famiglie dell’
Unione della Romagna Faentina e l’AUSL Romagna – Servizio Dipendenze Patologiche di Faenza hanno proseguito la collaborazione promuovendo
Mind The GAP Reload.

Il nuovo progetto, svolto nel corso dell’anno scolastico 2022-2023, ha focalizzato l’attenzione sul digitale, coinvolgendo circa 150 studenti e studentesse di 7 Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio dell’Unione. Guidati dagli operatori del Servizio Dipendenze Patologiche e dagli esperti di comunicazione digitale della società SteadycamOFF, i ragazzi e le ragazze hanno approfondito le loro conoscenze sugli ambienti digitali di maggiore utilizzo (da Tik Tok a Youtube, da Whatsapp all’universo del gaming), discutendo e confrontandosi sulle strategie di mercato utilizzate dalle aziende del web, sui comportamenti quotidiani che spesso si adottano “in automatico” e sulle attenzioni da avere rispetto al tempo, al corpo, alle relazioni, ai contenuti e al denaro. Su quest’ultimo punto un approfondimento importante è stato dedicato al tema dell’azzardo e ai possibili legami che si instaurano con il gaming e i suoi meccanismi di monetizzazione.

L’informazione è stata immediatamente messa in pratica: nella seconda parte dei laboratori gli studenti e le studentesse sono diventati creatori di comunicazione, progettando e realizzando manifesti grafici che promuovono saggezza digitale.
Gli oltre 60 prodotti alimentano l’archivio già iniziato con la prima edizione di Mind The GAP: materiali preziosi che il territorio valorizzerà attraverso la diffusione su canali diversi, dalla stampa al web.

Mind The GAP ha coinvolto anche più di 130 genitori, docenti e operatori sociosanitari con due percorsi formativi e un ciclo di serate, tutti online, dedicati all’universo digitale contemporaneo, in cui sono state approfondite e discusse le strategie educative, didattiche e di promozione della salute per abitare meglio l’onlife.